Le migliori basi neutre del 2021: quali sono e dove comprarle

Le basi neutre sono il liquido fondamentale per l’utilizzo della sigaretta elettronica e, per questo motivo, sono uno dei prodotti più ricercati e acquistati da coloro che hanno deciso di abbandonare definitivamente la sigaretta di tabacco.

Come sono composte le basi neutre?

Il liquido base per sigaretta elettronica è formato da soli due ingredienti, e precisamente:

  • glicerina vegetale
  • glicole propilenico

Si tratta di ingredienti completamente atossici che vengono comunemente utilizzati anche nella produzione di prodotti dolciari e di medicinali.

A questa base, che risulta completamente incolore, insapore e inodore, vengono poi aggiunti gli aromi che assicurano un gusto particolare allo svapo e talvolta piccolissime quantità di acqua demineralizzata per abbassare la viscosità del prodotto.

Percentuali delle basi neutre: cosa indicano?

Le basi neutre per sigaretta elettroniche che vengono normalmente commercializzate presentano percentuali diverse che indicano la composizione percentuale di quella determinata base in relazione ai due ingredienti.

Una base neutra 50/50 per sigaretta elettronica è quindi composta per metà da glicerina vegetale e per metà da glicole propilenico.

Le percentuali naturalmente possono variare, conferendo alla base caratteristiche differenti come una maggiore o minore viscosità e la produzione di una maggiore o minore quantità di vapore.

Una base neutra composta al 95% di glicole propilenico e solo al 5% di glicerina vegetale sarà poco densa produrrà meno vapore ma genererà un hit alla gola di media intensità.

Una base di media densità, cioè al 50%, produrrà più vapore e uno hit meno intenso, mentre una base molto densa, cioè formata dall’80% di glicerina vegetale e dal 20% di glicole propilenico produrrà molto vapore ma un hit piuttosto basso.

La nicotina può essere aggiunta in un secondo momento: una base neutra 50/50 senza nicotina può sostenere l’aggiunta di nicotina mantenendo inalterate le proprie caratteristiche di viscosità, così come tutte le altri basi neutre, a prescindere dalla loro composizione.

Per chi non volesse cimentarsi nell’aggiunta manuale della nicotina alla base neutra appena acquistata, operazione che necessita di calcoli piuttosto accurati e di grande attenzione (la nicotina concentrata è altamente tossica), è sempre possibile acquistare direttamente basi neutre con nicotina in diverse percentuali. Questo significa che, per ottenere il proprio personalizzato per la sigaretta elettronica bisognerà semplicemente acquistare e aggiungere l’aroma.

Dove comprare le basi neutre?

Le basi neutre possono essere acquistate nei negozi fisici e sugli e.commerce specializzati.

Il formato acquistato più frequentemente è il flacone di liquido base per sigaretta elettronica da 250 ml, ma può risultare più conveniente l’acquisto di basi neutre da 1 litro da utilizzare per lunghi periodi di tempo.

Le migliori basi neutre del 2020

Naturalmente ogni anno escono nuovi prodotti destinati agli svapatori ma le migliori case produttrici di basi neutre per sigaretta elettronica nel 2020 restano:

  • Lodigiani: molto secca, completamente inodore
  • Pink Mule: gusto molto bilanciato e adattabile a qualsiasi tipo di aroma
  • Farmalabor: basi estremamente dolci
  • Domina: ottima per gli aromi fruttati
  • Fumador: disponibili solo nei negozi fisici
  • Pure: ottime, ma con una resa molto secca che equilibra gli aromi dolci
  • Blendfeel: più costose ma estremamente limpide, non alterano minimamente gli aromi

Lascia un commento