Sigaretta Elettronica, quali danni può provocare?

La sigaretta elettronica, nonostante sia meno dannosa di quella tradizionale, in realtà può causare dei danni che possono estendersi a tutto il corpo. Scopriamo quali danni può provocare la sigaretta elettronica.

Quali sono i danni che provoca la sigaretta elettronica?

I danni e le malattie che può comportare l’uso della sigaretta elettronica sono diverse. Innanzi tutto, può causare dipendenza, in quanto i liquidi da bruciare all’interno delle sigarette elettroniche sono composto nella maggior parte dei casi da svariate percentuali di nicotina, anche se sono coperte da dolcificanti ed edulcoranti vari.

Inoltre, i liquidi contenuti nelle sigarette elettroniche possono portare all’ingiallimento dei denti, possono danneggiare le gengive e, cosa che si verifica praticamente dopo poco tempo, causa secchezza alla bocca. Non solo, l’abitudine di mordere il beccuccio durante l’aspirazione può causare delle microfratture che interessano spesso la mandibola e l’arco di mascella.

Non bisogna sottovalutare neanche il rischio di allergie, spesso dovute alla non tollerabilità del glicole propilenico, sostanza contenuta in tantissimi liquidi per le sigarette elettroniche. Per eliminare o ridurre questi effetti negativi bisogna optare per liquidi che contengono minori quantità di glicole propilenico.

Cosa fa più male la sigaretta o la sigaretta elettronica?

Anche se la sigaretta elettronica pulisce i polmoni, e quindi apparentemente ha meno effetti negativi per la salute, non è così innocua come si crede. Tuttavia, probabilmente fa meno male della sigaretta tradizionale, che contiene sostanze dannose come il catrame cancerogeno e il monossido di carbonio, ma non bisogna sottovalutare il fatto che ancora non si conoscono con precisione quali sono gli effetti a lungo termine.

Cosa fa la sigaretta elettronica ai polmoni?

Ad oggi la sostanza che più di altre pare essere la responsabile principale del danno polmonare da svapo è l’acetato di Vitamina-E, anche se non è ancora noto l’effetto che producono altre sostanze contenute nella sigaretta elettronica.

Riguardo l’uso della sigaretta elettronica danni a lungo termine sono ad oggi ancora sconosciuti. In effetti, se si pensa che sono necessari decenni di fumo cronico per far sviluppare patologie come il cancro polmonare o la broncopneumopatia cronico-ostruttiva, è evidente che occorrerà molto tempo per vedere gli effetti dell’uso delle e-cig sulla popolazione.

Tuttavia, vi sono stati diversi casi fra giovani svapatori di crisi respiratorie e problemi ai polmoni riconducibili a danni della sigaretta elettronica senza nicotina.

Alcuni studi recenti sugli animali infatti affermano la responsabilità della sigaretta elettronica danni ai polmoni, e non solo di quelle con nicotina, ma anche senza. Quando si parla di e-cig senza nicotina ci si riferisce ai liquidi sigaretta elettronica non nocivi, ovvero a base di glicole propilenico e solventi di glicerina vegetale.

Quanto è pericolosa la sigaretta elettronica?

Dunque, la sigaretta elettronica fa male? Quanto è pericolosa? Uno studio condotto dai ricercatori della Stanford University School of Medicine e pubblicato ieri sul Journal of the American College of Cardiology ha accertato che il liquido aromatizzato della sigaretta elettronica senza nicotina fa male al cuore, e anche solo l’esposizione ai vapori può danneggiare i polmoni, nonostante si tratti di solventi considerati sicuri.

Lascia un commento