Atomizzatore per sigaretta elettronica: caratteristiche e tipi

Un atomizzatore può essere definito come il cuore della sigaretta elettronica, dal momento che è il dispositivo che trasforma il liquido aromatizzato nel vapore che inaliamo a ogni svapata.

A causa della sua importanza nell’esperienza dello svapo, l’atomizzatore dev’essere scelto con estrema attenzione, adeguandosi allo stile di tiro dello svapatore, alla sua esperienza e naturalmente al suo gusto. Ecco qualche dritta per orientarsi nella scelta.

Il miglior atomizzatore per sigaretta elettronica? Quello che si adatta alle tue esigenze

Non tutti fumano (e svapano) allo stesso modo: per fare un esempio di base sulle differenze tra i vari tipi di tiro, ci sono svapatori che eseguono tiri di guancia e svapatori che assorbono il vapore con tiri di polmone.

Il primo tipo di tiro è quello adottato dagli ex fumatori che sono da poco passati alla sigaretta elettronica. Con il tiro di guancia si aspira una boccata di vapore e la si tiene “sospeso” in bocca per qualche secondo, quindi la si invia nei polmoni. Con il tiro di polmone, preferito dagli svapatori esperti, il vapore aspirato dalla sigaretta elettronica raggiunge i polmoni senza “passaggi di mezzo”.

Un atomizzatore per sigaretta elettronica destinato al tiro da bocca è realizzato diversamente da un atomizzatore polmonare, quindi è bene tenere in considerazione tale differenza al momento dell’acquisto.

Che caratteristiche possiede un atomizzatore rigenerabile?

Il funzionamento di un atomizzatore si basa sulla resistenza contenuta al suo interno. È la resistenza che, riscaldandosi, consente al liquido aromatizzato di evaporare.

Esistono atomizzatori con Coil Prefatte, cioè con resistenze fornite dal produttore, che vanno semplicemente sostituite a fine vita, ma esistono anche atomizzatori rigenerabili. Ovviamente anche questi atomizzatori contengono una resistenza, ma al momento della sostituzione potrà essere rimpiazzata da una resistenza realizzata artigianalmente con cotone e filo resistivo.

Naturalmente la gestione di un atomizzatore rigenerabile è più complessa rispetto alla gestione di un atomizzatore con coil prefatta, dal momento che la sostituzione della resistenza richiederà tempo, abilità, materiali e strumenti specifici. Di contro la fatica sarà compensata da un’ottima resa aromatica, perfettamente calibrata sui gusti di chi svapa.

Inoltre, dal punto di vista economico l’utilizzo di un atomizzatore rigenerabile è molto conveniente, poiché l’unico costo da sostenere sarà esclusivamente quello del cotone.

Un occhio alle marche

Il miglior atomizzatore per sigaretta elettronica Smok è certamente lo Smok TFV12 Prince. Si tratta di un atomizzatore dotato di serbatoio, in grado di contenere ben 8 ml di liquido grazie all’introduzione di una particolare tecnologia che ha permesso ai progettisti di creare un tubo convesso grazie al quale aumentare considerevolmente la capacità del serbatoio rispetto agli altri modelli di questo tipo.

Tra i modelli economici, il migliore è l’atomizzatore per sigaretta elettronica Justfog Q16PRO. A differenza di quello di cui abbiamo appena parlato, questo atomizzatore è in grado di contenere nel proprio serbatoio solo 1,9 ml di liquido che però,differentemente da quanto accadeva con i modelli precedenti, in questa versione può essere ricaricato dall’alto. La versione pro possiede anche una chiusura di sicurezza antibambino e un sistema antigoccia per evitare fuoriuscite accidentali. Si tratta di un atomizzatore dall’ottimo rapporto qualità – prezzo, perfetto per chi sta avvicinandosi allo svapo e ha bisogno di un atomizzatore da guancia dalle buone prestazioni.

Il miglior aspiratore per sigaretta elettronica per il tiro da guancia rimane però l’Autentico Aspire Nautilus – 2: si tratta di un prodotto eccellente, dotato di un camino breve e che fa della versatilità un punto di grande forza: può naturalmente essere installato su sigarette elettroniche Justfog, ma funziona perfettamente anche su modelli di altre casi produttrici.Si tratta di un modello di atomizzatore rigenerabile: grazie alla possibilità di realizzare da soli la resistenza e di poter regolare a piacimento il flusso dell’aria a ogni singola svapata, questo prodotto è in grado di offrire un’esperienza completamente personalizzata a ogni svapatore.

Lascia un commento